Origini
BioMin Technologies Ltd è stata fondata nel 2014 per commercializzare la ricerca condotta negli ultimi dieci anni presso la Queen Mary University di Londra e l' Imperial College di Londra , per sviluppare materiali bioattivi per ridurre la sensibilità dei denti (ipersensibilità dentinale) e rafforzare e proteggere lo smalto dei denti.
La tecnologia di BioMin ha ricevuto nel 2013 il Worshipful Company of Armourers e il premio Venture di Brasiers per l'innovazione. La tecnologia di BioMin si basa su due domande di brevetto chiave . Il primo è sul fluoro contenente particelle bioattive. Il secondo è sul cloruro contenente particelle bioattive.
BioMin Technologies lavora con Cera Dynamics Ltd per creare le particelle bioattive.
BioMin Technoligies Ltd è stata fondata nel 2014 a Londra.
La commercializzazione del dentifricio BioMin è il risultato di diversi anni di ricerca condotta dalla Queen Mary University e dall'Imperial College di Londra per sviluppare materiali bioattivi per ridurre la sensibilità dei denti.
La missione di BioMin
BioMin Technologies Limited ha la missione di sviluppare prodotti che migliorino la salute orale e la rendano accessibile a tutti. I loro prodotti sono progettati per aiutare a ridurre e alleviare la sensibilità della dentina e per rafforzare e proteggere lo smalto dei denti meglio delle tecnologie esistenti.
Premi BioMin
Premio Armourers and Brasiers Venture 2013
L' Armourers and Brasiers Venture Prize è un fattore significativo per consentire la commercializzazione di promettenti tecnologie basate sui materiali nel Regno Unito. La ricerca e lo sviluppo guidati dal professor Robert Hill (Head of Dental Physical Sciences presso la Queen Mary's Barts e la London School of Medicine and Dentistry), hanno portato a una nuova tecnologia (BioMin ® ) per combattere il tipo di dolore ai denti causato da caldo o freddo cibo o bevande.
È stata questa nuova tecnologia (BioMin ® ) a vincere il Venture Prize nel 2013.
Il team di BioMin Technologies Limited ha creato nuove particelle degradabili (bioattive), di dimensioni simili alle piccolissime perforazioni (tubuli) nella dentina dei denti, che sono associate al dolore ai denti. Queste minuscole perforazioni portano a terminazioni nervose situate all'interno del dente.
Quando questi tubuli vengono esposti (a causa della recessione gengivale o della perdita di smalto) il flusso di fluido attraverso i tubuli del dente può scatenare il dolore. Le particelle bioattive progettate da BioMin Technologies Limited, si dissolvono lentamente nella saliva per sviluppare nuovo minerale dentale che blocca e ripara fisicamente l'area esposta. Attraverso il rilascio di ioni Calcio e Fosfato da BioMin ® , può essere promossa anche la mineralizzazione all'interno dei tubuli.
Le particelle sono costituite da uno speciale vetro bioattivo solubile che viene incorporato nel dentifricio e si dissolve lentamente in bocca, rilasciando ioni di calcio e fosfato dopo lo spazzolamento per formare il minerale del dente. Questo aiuta ad alleviare il dolore ai denti. Questa innovazione potrebbe portare benefici ai 20 milioni di adulti stimati nel Regno Unito (il 40% della popolazione adulta del Regno Unito) e percentuali simili in altre nazioni sviluppate, che sono inclini alla sensibilità dei denti. La Venerabile Società degli Armaioli e dei Brasieri ha riconosciuto questo potenziale beneficio al momento della consegna del premio.