Malattia gengivale
Le malattie infiammatorie delle gengive e di altre strutture portadenti sono causate dall'accumulo di placca batterica.
Ci sono tre fasi della malattia gengivale.
- Gengivite
- parodontite
- Parodontite avanzata
La placca batterica sulle superfici dei denti è in prossimità delle gengive e provoca infiammazione. Il rischio di malattie gengivali può essere ridotto stabilendo una buona igiene orale: lavati i denti con la pasta al fluoro BioMin ® F per due minuti due volte al giorno, inoltre usa spazzolini interdentali o filo interdentale per pulire tra i denti. La rimozione e il controllo della placca sono fondamentali per prevenire le malattie gengivali.
Non pulita, la placca può mineralizzarsi (indurire) sotto l'azione della saliva e trasformarsi in tartaro. A sua volta, non può essere rimosso con la spazzolatura convenzionale. Rimosso durante la pulizia professionale dal dentista.
Non trattata, la gengivite progredisce in parodontite, una malattia infiammatoria distruttiva che colpisce altre strutture che supportano i denti, compreso l'osso.
I sintomi
Le malattie gengivali possono essere asintomatiche, quindi è importante essere consapevoli dei seguenti sintomi e consultare un dentista:
- Gengive gonfie e rosse;
- Gengive sanguinanti quando ti lavi i denti o usi il filo interdentale;
- Ritiro delle gengive;
- Dolore durante la masticazione del cibo;
- Denti eccessivamente sensibili;
- Scuotere i denti;
- Cambio del morso;
- Cattivo gusto in bocca o alitosi
Fasi spiegate
gengivite - Il primo stadio della malattia, che colpisce solo le gengive. L'infiammazione è causata dall'accumulo di placca dentale nelle immediate vicinanze delle gengive. I sintomi includono gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle gengive durante il lavaggio. La gengivite è una malattia reversibile: quando il fattore irritante viene rimosso, la placca, l'infiammazione scompaiono e i tessuti si riprendono.
Parodontite (parodontite) - Il secondo stadio della malattia, in cui oltre alle gengive, sono interessate altre strutture di supporto dei denti: ossa, connessioni del tessuto connettivo. Le tasche parodontali si formano intorno ai denti e c'è perdita di osso. Le strutture colpite sono irreversibilmente danneggiate. Tuttavia, il trattamento parodontale professionale è obbligatorio per prevenire ulteriori danni ai tessuti e la progressione della malattia.
Parodontite avanzata - L'ultimo stadio della malattia in cui le strutture sono significativamente colpite. La perdita ossea è avanzata, i denti iniziano a tremare e si perdono. La parodontite avanzata colpisce il morso, la dieta, la comunicazione e l'autostima del paziente.
Fasi della malattia gengivale
- Gengive e denti sani
- Gengivite - il tartaro (placca o tartaro) si accumula sui denti e le gengive si infiammano (rosso).
- Parodontite : l'infiammazione provoca il distacco delle gengive dalle tasche dei denti. Prime fasi della perdita ossea.
- Parodontite avanzata t - grave perdita ossea, tasche profonde. Il dente rischia di cadere.