Carie
La carie è uno dei problemi dentali più comuni.
Colpisce i tessuti del dente duro e nella sua progressione può portare alla completa distruzione del dente. La carie è il risultato dell'azione simultanea di una serie di fattori: i batteri della placca dentale, la struttura dello smalto dei denti, l'assunzione di carboidrati e la salivazione. Questo è il motivo per cui la carie è definita una malattia multifattoriale. Nella nostra bocca vivono molti tipi diversi di batteri. Con spuntini frequenti, bevande zuccherate e una pulizia dei denti inefficace, questi batteri creano una pellicola appiccicosa sui denti chiamata placca. Quando mangi e bevi, i batteri della bocca reagiscono agli zuccheri consumati e creano acidi. Questi acidi demineralizzano lo smalto e possono causare carie. I dentifrici BioMin® contengono vetri bioattivi scientificamente sviluppati. Questi occhiali sono più efficaci quando si mangia o si beve (quando i denti sono sotto attacco acido). Le particelle di vetro nei dentifrici BioMin® rilasciano minerali per ripristinare i denti. Il processo carioso inizia con la demineralizzazione dello smalto. Dopo aver attraversato lo strato di smalto esterno, il processo procede attraverso lo strato di dentina più morbido e può raggiungere il nervo del dente: la polpa. Un processo carioso non trattato può danneggiare irreversibilmente le strutture dei denti e portare a problemi ancora più gravi.
Segni di carie
Se hai uno dei seguenti sintomi, potrebbe significare che hai segni di carie;
- Mal di denti
- Sensibilità dei denti a cibi o bevande dolci, caldi o freddi
- Dolore durante la masticazione
Come mantenere i denti sani
Per prevenire la carie, BioMin Technologies raccomanda:
- Visite regolari dal dentista
- Lavati i denti due volte al giorno con il dentifricio BioMin® per prevenire la formazione di placca in bocca e aiutare a neutralizzare gli attacchi degli acidi. Ciò contribuirà anche a rafforzare e proteggere le superfici dei denti.
- Riduci la quantità di cibi zuccherati o amidacei nella tua dieta
- Utilizzare un collutorio antibatterico (attendere un'ora dopo essersi lavati i denti o aver mangiato) per ridurre i livelli batterici
- Gomma da masticare contenente xilitolo; questo può aiutare a ridurre la crescita batterica e aumentare il livello di saliva ricca di minerali.